Partecipa alla Open Call CER CON UN CLIC, una iniziativa di supporto concreto alla costituzione e all’avviamento di Comunità Energetiche nel territorio romano, selezionate nell’ambito del progetto SUN4U 2024.
Per prendere visione del regolamento e compilare la domanda di partecipazione
OPEN CALL
SUN4U, la tua CER con un click!
Il bando riservato alle CER e CERS nel territorio nazionale offrirà a ciascuna delle iniziative vincitrici servizi gratuiti di supporto legale, finanziario e di progettazione, finalizzati alla costituzione e all’avviamento di Comunità di Energia Rinnovabile.
Le domande dovranno essere presentate a partire dal 15 novembre 2024 fino al 20 dicembre 2024, unicamente attraverso il portale del progetto www.sun4u.it, dove sarà possibile visionare il regolamento completo e compilare la domanda di partecipazione.
Tra i requisiti di partecipazione:
- la localizzazione dell’iniziativa in una delle Aree Convenzionali (Cabine Primarie) del territorio nazionale;
- la disponibilità di almeno una superficie dove installare un generatore a fonte rinnovabile, fotovoltaico o microeolico;
- l’iscrizione di almeno tre utenti, membri della CER candidata, alla App Sun4U (disponibile gratuitamente per Android e IOS)
Non è necessario che la CER o CERS candidata sia già formalmente costituita.
Regolamento
ART. 1 – FINALITA’
Il progetto SUN4U Energy for all, coordinato da Federesco, Associazione Italiana delle Energy Service Company, si inserisce nell’ambito della progettazione europea sullo sviluppo urbano sostenibile promossa da ICLEI Local Governments for Sustainability, rete globale di oltre 2.500 governi locali e regionali.
Obiettivo principale del progetto è di accelerare la costituzione e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e di favorire lo sviluppo attraverso la disponibilità di uno strumento digitale gratuito, ovvero, la App SUN4U, ideata e sviluppata dal progetto medesimo e scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e IOS.
A tale scopo si indice l’Open Call “SUN4U, LA TUA CER CON UN CLICK!” per fornire un contributo concreto al percorso di creazione di Comunità di Energia Rinnovabile locali, attraverso l’offerta di servizi gratuiti, quali consulenza legale, finanziaria e di progettazione, messi a disposizione dei gruppi di iniziativa che saranno selezionati tra quelli candidati.
ART. 2 – DESTINATARI
La partecipazione alla seconda open call “SUN4U, LA TUA CER CON UN CLICK!” è aperta a tutti i gruppi CER e CERS costituiti o in via di costituzione sul territorio Nazionale, aventi i requisiti richiesti, maturati alla data di candidatura.
Di seguito i requisiti per la partecipazione e l’ammissione alla Seconda Open Call “SUN4U, LA TUA CER CON UN CLICK!”
ART. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I requisiti di seguito elencati si intendono:
- La consistenza del gruppo di iniziativa CER (oppure del Gruppo di Autoconsumo Collettivo per i condomini), preferibilmente residenziale o misto comunque costituito da soggetti ammessi dalla normativa CER, purché alla data della candidatura siano almeno tre soggetti.
- I soggetti membri dell’iniziativa CER candidata devono essere intestatari di un contatore elettrico (POD) sito all’interno di una medesima Area Convenzionale [1].
- La disponibilità e titolarità di almeno una superficie idonea all’installazione dell’impianto fotovoltaico[2] e ricadente all’interno della medesima Area Convenzionale [3].
- La registrazione di almeno tre degli utenti alla app SUN4U, scaricabile dal sito www.sun4u.it. Tali utenti, membri della CER candidata, dovranno costituire Gruppo all’interno della App SUN4U nella medesima Area Convenzionale mappata e il nome assegnato a tale Gruppo dovrà essere riportato nel form di candidatura.
Art. 4 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E INVIO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il gruppo di iniziativa CER o la CER costituita potrà partecipare alla open call attraverso la compilazione di un apposito form (o modulo), a cura del referente del gruppo (di seguito “referente”).
I termini di invio sono dal 15 novembre al 20 dicembre 2024.
Il team Federesco si riserva il diritto di derogare i termini di partecipazione oltre la data indicata.
Per partecipare sarà necessario compilare integralmente il form nelle sue parti:
- Nome della CER (esempio: CER Vivere al sole), che dovrà corrispondere al nome del gruppo iscritto nella App SUN4U;
- Numero dei membri costituenti la Comunità, oppure della iniziativa di comunità costituenda, alla data della candidatura. I loro nomi, POD e tipologia utente (residenziale, impresa o ente; ma anche se consumer o prosumer) dovranno essere quindi riportati nel form di candidatura[4]. Tra i nomi dei membri, se del caso deve essere anche inserito il nome del referente a meno che questo non partecipi con il suo POD alla CER candidata;
- Nome del referente della Comunità o del gruppo e i suoi contatti telefonici, e-mail, nonchè un indirizzo valido della CER o del referente per eventuali comunicazioni;
- Disponibilità di una superficie idonea all’installazione di impianti fotovoltaici, precisando la tipologia, le dimensioni, l’indirizzo e la posizione, nonché la tipologia di titolo di disponibilità;
- Indicare il Tipo di Gruppo (residenziale, misto o altro), la tipologia di CACER specificando se CER, Gruppo di Autoconsumo Collettivo, AID o altro;
- Indicare lo stato dell’iniziativa candidata, in relazione al percorso di costituzione, alla disponibilità di più impianti, che se già realizzati a servizio della CER, dovranno anche essere registrati nella App SUN4U;
- Tipologia di servizio gratuito di assistenza che si è orientati a ricevere dalla open call, tra quelli elencati nell’art. 5 del presente Regolamento;
- Nome del Gruppo di discussione registrato nella app SUN4U, con almeno 3 membri partecipanti che siano intestatari ciascuno di un contatore elettrico nella medesima Area Convenzionale. Anche i membri dovranno registrarsi nella App, descrivere i propri consumi ed iscriversi nel suddetto gruppo creato all’interno.
Il form è disponibile sul sito www.sun4u.it. Una volta compilato nelle sue parti richieste puoi concludere la registrazione con la funzione di “invio la domanda di partecipazione”. I moduli compilati ma non finalizzati con la funzione di invio non potranno essere presi in considerazione nella valutazione. I moduli non finalizzati possono essere salvati e completati in un secondo momento, accedendo con il medesimo account.
Ogni gruppo può presentare una sola domanda di partecipazione.
In presenza di problemi con la registrazione alla app e con l’invio della domanda, scrivere a: supporto-opencall@sun4u.it.
Art. 5 SERVIZI OFFERTI
Sono ammessi 5 soggetti selezionati o beneficiari ciascuno dei quali beneficerà di uno o più servizi tra quelli elencati sotto.
Servizi offerti:
- Consulenza legale per la costituzione della CER finalizzata alla redazione di Statuto e regolamento (con esclusione dei costi di registrazione e di notaio);
- Consulenza finanziaria: simulazioni e-business plan, servizi di accompagnamento per ottenimento di eventuale finanziamento dell’impianto, mediazione con alcuni istituti finanziari di riferimento per il progetto SUN4U;
- Progettazione preliminare (studio di fattibilità) dell’impianto fotovoltaico (vedi nota 2) in bassa tensione, con potenza nominale non superiore a 99 kWp [5].
- Accesso privilegiato ai servizi selezionati nel marketplace di SUN4U. Le imprese presenti sono professionisti verificati (installatori, manutentori, consulenti finanziari) che offrono servizi per creare, ottimizzare, e gestire la CER.
I soggetti beneficiari dei servizi, selezionati alla chiusura della Open Call, potranno avvalersi di tutti o parte dei servizi sopra descritti. L’avvio della fase di esecuzione ed erogazione dei servizi scelti e la loro definizione e accettazione saranno formalizzati con la sottoscrizione di un accordo tra ciascun soggetto beneficiario e Federesco.
I servizi offerti saranno quelli inseriti e descritti nel suddetto accordo e in nessun caso è prevista l’erogazione di somme di denaro in favore dei soggetti beneficiari.
Per ciascun soggetto beneficiario, le caratteristiche dimensionali e tipologiche dei servizi erogati potranno differire. La serie dei servizi erogabili e le specifiche caratteristiche saranno meglio definite, caso per caso, nell’accordo di accettazione e avvio dei servizi che Federesco e il soggetto beneficiario sottoscriveranno a valle della selezione.
La data ultima per erogare e per beneficiare dei servizi oggetto della presente Open Call è individuata nel 30.04.2025.
Laddove, per qualsiasi motivo imputabile a ciascuna delle parti coinvolte (soggetto selezionato, Federesco o uno dei suoi partner di servizio), entro il suddetto termine i servizi oggetto della presente Open Call non dovessero risultare interamente erogati, questi non potranno più essere erogati e non sorgerà in capo al soggetto selezionato alcun diritto o alcuna aspettativa all’erogazione dei servizi.
In ogni caso, il soggetto selezionato rinuncerà, mediante la sottoscrizione dell’accordo di accettazione e di avvio dei servizi, ad agire stragiudizialmente e giudizialmente per l’erogazione dei servizi non beneficiati alla data del 30.04.2025 e, in generale, a qualsivoglia pretesa nascente dal rapporto.
I soggetti interessati a partecipare alla presente Open Call, a tal proposito, dovranno specificatamente dichiarare, mediante la compilazione dell’apposito form o mediante dichiarazione allegata, di essere consapevoli e di approvare tale previsione.
ART. 6 VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURA E COMUNICAZIONE AI VINCITORI
La Open Call prevede la selezione di n.5 soggetti beneficiari. Il numero dei soggetti selezionati potrà aumentare nel caso si rendessero disponibili maggiori risorse.
La commissione di valutazione sarà composta da membri del team SUN4U Federesco e dei partner del progetto. I nominativi dei 5 soggetti ammessi al contributo saranno comunicati entro 20 giorni dalla chiusura dei termini per la candidatura e resi noti a mezzo e-mail ai rispettivi referenti.
I referenti dovranno quindi rispondere alla comunicazione rendendosi disponibili a:
- trasmettere documenti comprovanti i requisiti dichiarati, che saranno richiesti al referente con apposita comunicazione mail (Titolo di disponibilità della superficie, copia delle bollette dei POD indicati per i membri, altro secondo i casi)
- incontrare il team SUN4U presso Federesco (sede di Roma) per la definizione dei servizi richiesti ed erogabili nonché della tempistica prevista per la loro fattibilità
- sottoscrizione dell’Accordo per l’accettazione e l’avvio dei servizi SUN4U.
Le attività sopra descritte sono previste successivamente alla comunicazione delle iniziative selezionate e sono determinanti per la formalizzazione dei soggetti beneficiari del contributo messo a disposizione dalla Open call.
La comunicazione al soggetto beneficiario potrà essere rettificata da parte di Federesco con una lettera di sospensione ed eventualmente di annullamento della comunicazione nel caso in cui uno dei tre passaggi sopra descritti faccia emergere delle difficoltà o irregolarità tali da compromettere la fattibilità dell’erogazione dei servizi e più in generale il successo dell’iniziativa. Solo a titolo di esempio: nel caso in cui non risulti valido il titolo di disponibilità della superficie indicata per ospitare l’impianto FER; oppure nel caso in cui i membri della CER indicati nella candidatura non siano più disponibili facendo scendere il numero dei partecipanti dell’iniziativa a meno di 3 soggetti; oppure lo stesso accada perché alla verifica degli indirizzi dei POD dei membri indicati alcuni risultino esterni alla medesima Area Convenzionale.
Il soggetto beneficiario potrà in qualunque momento ritirare la propria candidatura rinunciando ai servizi offerti dalla open call.
A valle della sottoscrizione dell’Accordo di accettazione e avvio dei servizi SUN4U, i nomi e i profili dei soggetti beneficiari saranno pubblicati sul portale del progetto.
Federesco con il tema di progetto SUN4U e il supporto dei partner di progetto costituirà un nucleo di valutazione che si impegna a selezionare le iniziative vincitrici entro il termine di 20 giorni dalla chiusura della Open Call. La valutazione e la selezione procederanno dando priorità ai requisiti descritti all’art. 3, all’analisi della completezza e correttezza della compilazione del form di cui all’art.4 e una volta operata una selezione per ammissibilità, applicando alle candidature selezionate i seguenti criteri di valutazione, da intendersi come giudizi di preferenza:
- la numerosità del gruppo di iniziativa CER, verificata sia sul numero di membri elencati nella candidatura sia sul numero di utenti iscritti nel gruppo registrato sulla App SUN4U,
- il grado di fattibilità e di efficienza dell’impianto FER proposto, anche in relazione al numero di partecipanti,
- la consistenza della quota degli incentivi pubblici che le iniziative CER Solidali, o CERS, intendono destinare, attraverso Statuto e Regolamento, a scopi sociali, quali a solo titolo esemplificativo, il contrasto alla povertà energetica, il miglioramento del proprio territorio e ambiente, il rafforzamento della coesione sociale,
- il grado di integrazione tra imprese e residenti, con preferenza per iniziative CER o CERS di tipo misto, ovvero che coinvolgano sia residenti che attività del territorio di pertinenza , come consumers e/o prosumer.
ART. 7 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti con la domanda di partecipazione alla presente Open Call saranno trattati e utilizzati e conservati, anche mediante procedure informatizzate, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati) e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura stessa e per le successive attività inerenti all’eventuale accettazione e avvio dei servizi, nel rispetto della richiamata normativa. I dati personali in questione saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono. Il conferimento dei dati è obbligatorio e il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla presente selezione. Il titolare del trattamento dei dati è Federesco, con sede in Roma, Via Parigi n. 11, 00185. L’interessato potrà esercitare, alle condizioni e nei limiti di cui al Regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti dello stesso e in particolare: l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione degli stessi, la limitazione o il divieto del trattamento dei dati trattati in violazione della legge l’opposizione al trattamento per legittimi motivi. L’interessato potrà, altresì, esercitare il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. È altresì possibile rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) di Federesco all’indirizzo maurelli@federesco.org .
Compilando la domanda di candidatura e Registrandoti alla App SUN4U esprimi il consenso all’utilizzo del trattamento dei dati sensibili ai fini del progetto SUN4U e alla partecipazione all’iniziativa SUN4U, LA TUA CER CON UN CLICK! secondo quanto stabilito nella Privacy policy.
Note
[1] Sono ammesse tutte le Aree Convenzionali mappate dal portale del GSE e nella App SUN4U. La corrispondenza dei POD con l’area convenzionale sarà effettuata tramite la registrazione dei soggetti intestatari dei POD nella APP Sun4U.
[2] oppure impianti a fonti rinnovabili con altre tecnologie ammesse dalla normativa CER comunque nei limiti di 1 MWp ciascuno.
[3] Sono ammessi solo gli impianti su superfici ricomprese nella medesima Area Convenzionale.
[4] la natura aperta, ex lege, delle CER e delle CACER più in generale, comporta la possibilità di ampliare in qualsiasi momento il numero dei soci dell’associazione e modificare il ruolo consumer/prosumer. Nella Open Call saranno indicati i membri associati alla data della candidatura e su tale informazione sarà effettuata la valutazione. In caso di positiva selezione tale partecipazione sarà riscontrata e dovrà risultare non inferiore a quella indicata nella candidatura.
[5] nel caso di diversi impianti su diverse superfici, lo studio di fattibilità potrà comprenderne al massimo 10.