Fratello Sole è la prima e unica società consortile non a scopo di lucro in Europa che si occupa di sostenibilità aperta esclusivamente agli Enti del Terzo Settore italiano. Nasce per supportare attivamente i propri Soci ad un uso efficiente delle risorse utilizzate nelle strutture in cui operano con l’obiettivo di contenere i costi e poter così investire nelle attività sociali e assistenziali e per aiutarli nella transizione ecologica.
Ancitel EA, supporta importanti istituzioni italiane, come il Ministero dell’Ambiente, Anci, diversi Amministrazioni Regionali e associazioni industriali nazionali col fine di migliorare gli standard nella gestione dei rifiuti e nell’efficienza energetica, di incoraggiare l’uso delle energie rinnovabili e la diffusione della mobilità sostenibile e di promuovere programmi e progetti in conformità con gli obiettivi dell’economia circolare.
ECondominio è una Esco italiana dedicata alla promozione e alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica in condominio ( con impianto di riscaldamento centralizzato) presso cittadini e addetti ai lavori. Opera attraverso una campagna di sensibilizzare e informare gli Amministratori di condominio e i Cittadini residenti in condominio sullo stato di salute energetica degli stabili condominiali presi in esame per dimostrare loro che è possibile fare efficienza a “costo zero” con immediati effetti di risparmio sulla spesa energetica del condominio e miglioramento di confort e autonomia per il singolo condomino.
Il I Municipio punta molto sulle comunità energetiche, costituite da enti privati, singoli cittadini, associazioni ed enti pubblici che decidono di associarsi per produrre sul loro territorio energia pulita, per poi condividerla tra loro. Una risorsa da supportare e a cui l’amministrazione e il territorio vogliono garantire massimo supporto dedicando ai soggetti interessati la possibilità di trovare tutte le informazioni necessarie.
Scenario B è una aps, senza scopo di lucro, iscritta al Runts, che non vuole solo fare “testimonianza”, ma agire direttamente sulla transizione energetica e sociale ad essa connessa.
Ci occupiamo di efficientamento energetico e di progettazione, installazione e gestione di impianti fotovoltaici, offriamo soluzioni per creare comunità energetiche per conto di soggetti pubblici e privati e di riconvertire aree per produrre energia da fonti rinnovabili in grid parity.
Offriamo servizi di assistenza e consulenza nell’ambito dell’efficienza energetica, convenzioni e agevolazioni, formazione e aggiornamento professionale.